Contattaci

Dentista pediatrico
Cosa è giusto sapere

Orsini Medical Srl

L'odontoiatria pediatrica è una specializzazione dell'odontoiatria che si concentra sulla cura della salute dentale dei bambini.
È una branca a sé stante dell'odontoiatria in quanto richiede una conoscenza approfondita dello sviluppo dentale dei bambini, delle malattie orali che possono interessarli e delle tecniche di prevenzione e trattamento appropriate per le loro esigenze.


Un differente approccio con i piccoli pazienti
Il dentista pediatrico ha un approccio diverso al paziente rispetto ad un dentista per adulti, fondamentalmente per due motivi: da un punto di vista pratico, i bambini hanno esigenze dentali specifiche differenti rispetto a quelle degli adulti e da un punto di vista umano si deve tenere conto del fatto che i piccoli hanno una comprensione e una sensibilità diverse che vanno rispettate e affrontate con modi adeguati.

Oltre alla formazione specifica in questo campo, quindi, un dentista pediatrico ha come obiettivo quello di creare un ambiente confortevole e rassicurante per i giovani pazienti, in modo che possano sentirsi a proprio agio durante le visite dentali e sviluppare un rapporto di fiducia con il professionista.

In questo modo, l’approccio mentale e fisico è tale da aiutare i bambini a superare le eventuali paure ed è caratterizzato dal dialogo e da procedure il più possibile veloci e non invasive e il meno possibile dolorose.


Da non trascurare anche l’aspetto educativo del lavoro di un dentista pediatrico, che ha anche il compito di educare sia i piccoli pazienti che i loro genitori allo sviluppo di corrette abitudini e di una corretta igiene orale per un’efficace prevenzione delle patologie dentali.

igiene dentale bambina


Perché è importante prendersi cura dei denti da latte


Molto spesso, purtroppo, si sottovaluta l’importanza dei denti da latte. È vero che sono destinati a cadere per essere poi sostituiti da quelli permanenti, ma svolgono lo stesso una funzione importantissima, per cui, bisogna prendersene cura con attenzione e, se necessario, devono essere curati esattamente come gli altri.

I denti da latte, infatti, sono fondamentali per la masticazione e per parlare correttamente, contribuendo allo sviluppo del linguaggio del bambino.

La loro presenza, inoltre, mantiene lo spazio per i denti permanenti, che cresceranno e li sostituiranno nel corso degli anni – il processo può richiedere anche diversi anni, ragione in più per prendersi cura adeguatamente dei denti da latte.

Esattamente come i permanenti, poi, i denti da latte sono suscettibili alla carie dentale, e se non curati, possono causare dolore e infezioni – meglio prevenirla!

In ultimo, è importante sapere che i denti da latte contribuiscono alla corretta crescita e allo sviluppo delle ossa della mandibola e della mascella, il che può influire anche sulla salute dentale generale e futura e persino sulla conformazione del viso.

Cosa dicono i nostri clienti

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390652833951 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.