Il Dott. Roberto Alvaro, si laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2007 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si specializza con lode in Chirurgia Odontostomatologica nel 2011 presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 2008 a Sestri Levante segue il corso teorico-pratico sulla microchirurgia ortodontica con il dr. Tomaso Vercellotti e il dr. Andrea Podestà. Nel 2009 a Ferrara segue il corso annuale di formazione in parodontologia e nel 2010 il corso annuale di implantologia con il dr. Stefano Parma Benfenati e il dr. Carlo Tinti. Nel 2011 frequenta il corso annuale di formazione in conservativa nei settori latero-posteriori e nel 2012 il corso annuale nei settori anteriori a Milano con il dr. Federico Ferraris.

Medico frequentatore, dal 2008 al 2011, del reparto di Parodontologia presso il Policlinico “A. Gemelli” di Roma, con ruolo di tutor per gli studenti del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dal 2010 al 2011.

La tesi di laurea viene premiata come uno dei migliori 5 lavori in Italia nel concorso “Marcello Calandriello” per l’a.a. 2006-2007 istituito dalla Società italiana di Parodontologia.

È socio ordinario della Società italiana di Parodontologia (SiDP) e della’Accademia italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP).

Attualmente svolge la libera professione a Roma dedicandosi prevalentemente alla chirurgia orale ed implantare, alla parodontologia e all’odontoiatria restaurativa estetica diretta e indiretta.

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Nel 2009 collabora alla traduzione in lingua italiana del testo “Temporary anchorage devices in orthododontics”di Ravindra Nanda e Flavio Andres Uribe e nel 2011 alla traduzione del testo “Dental implants” di Charles Babbush et al. per conto dell’editore Elsevier Masson.

Nel 2013 pubblica il proprio lavoro scientifico dal titolo “Piezosurgery for the lingual split technique in mandibular third molar removal: a suggestion” sul Journal of Craniofacial Surgery. Collabora attivamente con la scuola di specializzazione in Chirurgia odontostomatologica dell’Università Sapienza per la ricerca scientifica e recentemente è stato relatore nella XIII Edizione del Congresso “Firenze Incontri di Odontoiatria”.

 

SPECIALIZZAZIONI

Parodontologia e Protesi