ODONTOIATRIA BAMBINI

Si parla di Odontoiatria per bambini riferendosi alle cure dentali per il bambino. Trattandosi di un piccolo paziente, con una diversa suscettibilità alla terapia rispetto ad un adulto, questa disciplina utilizza delle tecniche multifattoriali che sono orientate a stabilire il giusto rapporto di fiducia tra paziente ed operatore.

Il gioco, ad esempio, è la prima fase conoscitiva attraverso la quale i nostri medici guadagnano fiducia ed empatia con il piccolo paziente che, trovato il suo agio permetterà di farsi trattare con maggiore collaborazione. Sono comunque diversi gli approcci psicologici utilizzati al fine di eseguire un trattamento senza troppo stress per il piccolo paziente.

CLINICA INTERCETTIVA

Per il piccolo paziente le prime esperienze odontoiatriche sono di fondamentale importanza e influiranno molto sulla sua educazione alla salute orale.
La nostra attenzione, nei primi anni di vita del bambino, è rivolta ad ottenere i seguenti risultati:

  • Sensibilizzazione e corretta informazione del genitore sulla condizione odontoiatrica del proprio figlio. Ciò consente, in comune accordo, di seguire un percorso riabilitativo che sia veramente condiviso. Spesso infatti i genitori sono parte attiva di alcune terapie e la comprensione di ogni passaggio gioca un ruolo determinante ai fini del risultato.
  • Nozioni di igiene e profilassi impartite dall’igienista.
  • Intercettazione ed eliminazione di processi cariosi. Una corretta salute dei denti decidui è di fondamentale importanza in odontoiatria infantile, per il mantenimento dello spazio nel quale eromperanno gli elementi definitivi, una volta caduti i primi.
  • Sigillatura dei solchi dentali: questa tecnica viene eseguita sui primi elementi dentari definitivi, al fine ridurre la possibilità di carie future.

ODONTOIATRIA BAMBINI: LA SIGILLATURA DEI DENTI

Nella odontoiatria per bambini, si tratta di una procedura per prevenire la formazione di carie, da eseguire non appena i denti da latte dei bambini lasciano il posto a quelli permanenti. È consigliata per prevenire soprattutto lo sviluppo di carie nei molari, che sono più esposti al rischio di carie (a causa dei profondi solchi sul dente). La placca e i batteri possono facilmente annidarsi in questi punti.
L’intervento consiste nell’applicazione di una speciale resina in grado di proteggere lo smalto dentale da eventuali carie.

INTERCETTAZIONE DELLE MALOCCUSIONI

E’ di fondamentale importanza per lo staff della nostra clinica diagnosticare ed eventualmente correggere eventuali malocclusioni dentarie nel bambino, le quali, se trascurate possono portare a problematiche più complesse in età adulta.

Parliamo di ortodonzia intercettiva: ovvero una serie di tecniche che consentono di intercettare e correggere l’occlusione dentale qualora essa non sia fisiologicamente corretta.

COSA GARANTISCE AL GENITORE CHE IL MEDICO
ABBIA LE GIUSTE COMPETENZE?

  • Professionalità e formazione specifica in odontoiatria infantile, da parte del medico;
  • Esperienza pratica nel lavoro con bambini;
  • Corretto approccio comunicativo nei confronti dei piccoli pazienti;
  • Capacità di creare empatia e divertimento nell’esperienza vissuta dal bambino.

Prenota qui il tuo appuntamento