Dentista per Bambini a Roma
Abbiamo esperienza professionalità e formazione specifica in odontoiatria infantile, per prenderci cura al meglio dei tuoi bambini.
odontoiatria per bambini
Si parla di Odontoiatria per bambini riferendosi alle cure dentali per il bambino. Trattandosi di un piccolo paziente, con una diversa suscettibilità alla terapia rispetto ad un adulto, questa disciplina utilizza delle tecniche multifattoriali che sono orientate a stabilire il giusto rapporto di fiducia tra paziente ed operatore.
Il gioco, ad esempio, è la prima fase conoscitiva attraverso la quale i nostri medici guadagnano fiducia ed empatia con il piccolo paziente che, trovato il suo agio permetterà di farsi trattare con maggiore collaborazione.
Sono comunque diversi gli approcci psicologici utilizzati al fine di eseguire un trattamento senza troppo stress per il piccolo paziente.
Sviluppo rapporto di fiducia col bambino
Crediamo nell’importanza di creare empatia e divertimento nell’esperienza vissuta dal tuo bambino.
corretta informazione del genitore
I genitori sono parte attiva delle terapie e la comprensione di ogni passaggio gioca un ruolo determinante.
nozioni base di igiene dentale per i più piccoli
L’educazione del piccolo paziente passa per un rapporto di fiducia e amicizia creato con il dentista
TERAPIA INTERCETTIVA
E’ di fondamentale importanza per lo staff della nostra clinica diagnosticare ed eventualmente correggere eventuali malocclusioni dentarie nel bambino, le quali, se trascurate possono portare a problematiche più complesse in età adulta.
Parliamo di ortodonzia intercettiva: ovvero una serie di tecniche che consentono di intercettare e correggere l’occlusione dentale qualora essa non sia fisiologicamente corretta.
La nostra attenzione, nei primi anni di vita del bambino, è rivolta ad ottenere i seguenti risultati:
- Sensibilizzazione e corretta informazione del genitore sulla condizione odontoiatrica del proprio figlio. Ciò consente, in comune accordo, di seguire un percorso riabilitativo che sia veramente condiviso. Spesso infatti i genitori sono parte attiva di alcune terapie e la comprensione di ogni passaggio gioca un ruolo determinante ai fini del risultato.
- Nozioni di igiene e profilassi impartite dall’igienista.
- Intercettazione ed eliminazione di processi cariosi. Una corretta salute dei denti decidui è di fondamentale importanza in odontoiatria infantile, per il mantenimento dello spazio nel quale eromperanno gli elementi definitivi, una volta caduti i primi.
- Sigillatura dei solchi dentali: questa tecnica viene eseguita sui primi elementi dentari definitivi, al fine ridurre la possibilità di carie future.
uno studio dentistico
pensato per il tuo bambino
Per il piccolo paziente le prime esperienze odontoiatriche sono di fondamentale importanza e influiranno molto sulla sua educazione alla salute orale.
Cosa garantisce oggi ai genitori che il medico odontoiatra abbia le giuste competenze per prendersi cura dei suoi bambini?
- Professionalità e formazione specifica in odontoiatria infantile, da parte del medico;
- Esperienza pratica nel lavoro con bambini;
- Corretto approccio comunicativo nei confronti dei piccoli pazienti;
- Capacità di creare empatia e divertimento nell’esperienza vissuta dal bambino.
Odontoiatria per bambini: la sigillatura dei denti
È consigliata per prevenire soprattutto lo sviluppo di carie nei molari, che sono più esposti al rischio di carie (a causa dei profondi solchi sul dente). La placca e i batteri possono facilmente annidarsi in questi punti.
L’intervento consiste nell’applicazione di una speciale resina in grado di proteggere lo smalto dentale da eventuali carie.


Contattaci
telefono e whatsapp
Indirizzo
Viale Aurelio Galleppini 13
00127 Roma (Torrino Mezzocammino)

