Contattaci

Ortodonzia bambini
Quando è meglio intervenire

Orsini Medical Srl

L'ortodonzia infantile, nota anche come ortodonzia intercettiva o dell'età evolutiva, è una branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento delle irregolarità dentali e facciali nei bambini. In questa fase della vita, le strutture ossee e dentali stanno screscendo e si stanno sviluppando, e intervenire in questa epoca permette di sfruttare la malleabilità di queste stesse strutture per guidare e correggere lo sviluppo dei denti e delle ossa mascellari.

Quali problematiche possono essere affrontate grazie all’ortodonzia infantile?


Le problematiche che l'ortodonzia infantile può risolvere sono varie e possono avere un impatto significativo sulla salute orale e generale del bambino. Tra queste, le più comuni includono:

• malocclusione – un disallineamento tra le arcate dentarie che può influenzare negativamente la masticazione e il linguaggio

• denti affollati o spaziati, che possono comportare, oltre a problemi di natura estetica, anche difficoltà di pulizia e un aumento del rischio di carie

• problemi di crescita delle ossa mascellari, che possono influenzare l'estetica del viso e la funzione masticatoria

• abitudini orali viziate – il succhiarsi il dito o l'uso prolungato del ciuccio possono alterare la forma dell'arcata dentaria


Quando intervenire
L'intervento precoce per la risoluzione delle problematiche appena elencate attraverso l'ortodonzia infantile offre numerosi vantaggi.

In primis, agire con tempestività, garantisce risultati efficaci in tempi relativamente brevi ed evita di dover ricorrere a trattamenti ben più invasivi e complicati in età adulta.
Inoltre, trattare le malocclusioni in tenera età può prevenire problemi futuri anche di entità decisamente consistente legati alla masticazione, alla respirazione e alla parola, funzioni elementari che spesso non si pensa possano dipendere anche dalla salute orale.

La domanda che ci poniamo, allora, è: quando è opportuno intervenire? Ovvero, a che età si possono iniziare i trattamenti di ortodonzia nei bambini?

I pediatri e gli odontoiatri raccomandano di effettuare la prima visita ortodontica intorno ai 6 anni di età, momento in cui è possibile valutare lo sviluppo delle ossa mascellari e dei denti da latte.
Tra gli 8 e i 10 anni, quando i bambini sono nel pieno della perdita dei denti da latte che vengono sostituiti da quelli permanenti, è il momento ideale per valutare la necessità di un trattamento ortodontico.

I trattamenti di ortodonzia infantile possono includere l'uso di apparecchi mobili o fissi, espansori palatali o dispositivi miofunzionali, che aiutano a guidare la crescita delle ossa e l'allineamento dei denti. Questi dispositivi sono progettati per essere il meno invasivi possibile, massimizzando il comfort per il giovane paziente durante il trattamento e, allo stesso tempo, garantendo risultati ottimi e definitivi.

Qualche consiglio per i genitori
Se vi state chiedendo se ci sono dei fattori visibili che possono suggerirvi la necessità di consultarvi con un ortodontista ed eventualmente di ricorrere all’ortodonzia per i vostri bambini, vi diciamo noi quali sono le cose a cui dovete prestare attenzione.

È consigliabile ricorrere all'ortodonzia infantile quando: si osservano anomalie nella posizione dei denti, come l'affollamento o la spaziatura eccessiva; in presenza di malocclusioni, ovvero quando i denti superiori e inferiori non si allineano correttamente durante la chiusura della bocca; se ci sono problemi di crescita delle ossa mascellari, come il retrognatismo o il prognatismo; quando si notano abitudini viziate persistenti, come la suzione del pollice, che possono alterare la forma dell'arcata dentaria; in caso di perdita precoce dei denti da latte, che può portare a una crescita non corretta dei denti permanenti; in caso di difficoltà nella masticazione o nella pronuncia, dolore o fastidio nella mandibola, e respirazione prevalentemente orale, tutti fattori che possono essere indicativi di un possibile problema di malocclusione.

Ricordate che un intervento precoce può correggere queste anomalie e favorire uno sviluppo armonico della dentatura, del viso e delle funzioni orali, prevenendo complicazioni più gravi in età adulta.

Cosa dicono i nostri clienti

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390652833951 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.