Contattaci

Implantologia dentale
che cos'è e cosa bisogna sapere

Orsini Medical Srl

L'implantologia dentale è una branca della odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con degli impianti dentali, materiali biocompatibili che vengono inseriti nell'osso mascellare o mandibolare. Questi impianti forniscono una base solida per montare corone dentarie artificiali o ponti fissi, consentendo così di ripristinare la funzione masticatoria e l'estetica dentale.

Lo sviluppo dell’implantologia dentale moderna


L'idea di utilizzare degli impianti per sostituire i denti mancanti risale a diverse migliaia di anni fa, ma la moderna implantologia dentale è iniziata a svilupparsi nel corso del XX secolo. Nel 1952, lo svedese Per-Ingvar Brånemark fu il primo a scoprire il processo di osteointegrazione, ovvero l'abilità dell'osso di integrarsi saldamente con l'impianto in titanio. Questa scoperta ha aperto la strada allo sviluppo dell'implantologia dentale moderna.

Le tecniche di intervento più utilizzate


Le tecniche sono diverse, quella più comune, sono gli impianti endossei in cui l'impianto viene inserito direttamente nell'osso mascellare o mandibolare. Gli impianti endossei possono essere a vite o cilindrici e sono solitamente realizzati in titanio.

Quando l'osso mascellare è troppo sottile per gli impianti endossei, si possono attuare impianti subperiostali. L'impianto viene posizionato sopra l'osso, ma sotto la gengiva, in modo che possa sostenere il ponte dentale o la protesi.

Gli impianti zigomatici invece si utilizzano quando c'è una grave perdita ossea nell'area mascellare e gli impianti tradizionali non possono essere utilizzati. Gli impianti zigomatici vengono ancorati all'osso zigomatico (che fa parte dello zigomo o dello zigomatico).
Le tecniche di carico immediato consentono di fissare una protesi dentale temporanea o definitiva immediatamente dopo l'inserimento degli impianti. Questo riduce il periodo di attesa tra l'intervento e il completamento del restauro dentale.

Le tecniche guidate digitalmente utilizzano la tecnologia CAD/CAM e l'imaging 3D per progettare l'intervento in modo molto preciso, permettendo di posizionare gli impianti in maniera ottimale.

Periodo di recupero post- intervento


Dopo un intervento di implantologia dentale, il periodo di recupero può variare da persona a persona, ma di solito, si possono riprendere alcune normali funzioni abbastanza rapidamente.

Tuttavia, è importante seguire le istruzioni del dentista per garantire una guarigione adeguata e un risultato duraturo. Le indicazioni generali dopo l’intervento sono quelle di evitare cibi caldi, piccanti o duri nelle prime ore o giorni. Si consigliano cibi morbidi e tiepidi per favorire la guarigione e ridurre il rischio di irritare la zona operata.

È normale sperimentare lievi dolori e gonfiore dopo l'intervento. Il dentista può prescrivere farmaci antidolorifici e antinfiammatori per alleviare il disagio. Conservare una buona igiene orale è fondamentale.

Si consiglia di evitare fumo e alcol durante il periodo di guarigione, come le attività fisiche intense e sforzi che possono mettere a rischio l'impianto e la guarigione.
Seguire scrupolosamente le istruzioni del dentista riguardo alle visite di controllo post-operatorie.

Le problematiche che possono comparire dopo un impianto di implantologia dentale possono essere dolore e gonfiore, sanguinamento delle gengive, infezioni, insorgenza di ematomi.
Per minimizzare il rischio di complicanze e favorire una buona guarigione, è fondamentale come detto in precedenza, seguire tutte le indicazioni del dentista e informarlo di eventuali sintomi o problemi che si presentano durante il periodo post-operatorio.

Cosa dicono i nostri clienti

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390652833951 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.